Articoli

Sbandieratori e Musici di Lanciano a Vilnius

 
 
Gli Sbandieratori e Musici di Lanciano approdano a Vilnius, capitale lituana, per dare il via al loro tour europeo nel quale porteranno in alto il nome e i colori della città di Lanciano.
I frentani, partiti dall'aereoporto di Ciampino, atterrano sul suolo lituano nel primo pomeriggio di giovedì 25 settembre. Già da subito sono riconosciuti da corregionali abruzzesi, i quali entusiasti di vedere il nome di Lanciano in un territorio così lontano da casa, fanno i primi di una lunga serie di complimenti che i ragazzi dell'associazione riceveranno.
La manifestazione si è svolta nella giornata del 26 settembre per commemorare i 500 anni dalla vittoria del Granducato di Lituania, proponendo una lunga parata con più di 200 figuranti, tra cui 150 militari divisi nei corpi militari di fanteria, cavalleria e marina militare, sfilando per le vie del centro storico fino alla piazza principale di Vilnius.
Al termine dei vari rituali, gli Sbandieratori e Musici di Lanciano hanno omaggiato la città di Vilnius con i loro spettacoli, riscuotendo successo e stupore trasformati in applausi al grido "Lanciano" nel tradizionale spettacolo finale della torre.
A conclusione della manifestazione all'interno del palazzo reale si è svolto un concerto di percussioni che ha accompagnato la proiezione di scene suggestive sui muri del cortile interno per ricreare l'ambientazione della guerra avvenuta 500 anni prima.
I ragazzi durante questa manifestazione hanno apprezzato e goduto uno stile di vita totalmente diverso dal loro; gli organizzatori hanno salutato il gruppo con un arrivederci al prossimo anno nella capitale lituana.

Manifestazioni & Eventi

Designed by Marco Frau - Sbandieratori e Musici di Lanciano
Copyright 2012

©