La nostra storia

La storia degli “Sbandieratori e Musici di Lanciano” ebbe inizio nel settembre del 1997 quando, un gruppo di amici animati da una idea comune decisero di formare un gruppo per iniziare lo studio delle tecniche sull’arte della Bandiera.

Si analizzarono documenti e manoscritti trattanti il maneggiar l’insegna inizialmente come arte marziale ed esercizio d’arma per ufficiali alfieri.

Frutto di ricerche furono gli stemmi riprodotti sui costumi e sulle Bandiere. Lo stemma utilizzato è quello della città di Lanciano risalente al 1300 circa dove è stata inserita un’aquila reale quale simbolo di potenza e precisione; i colori utilizzati nei vestiti e nelle Bandiere sono il rosso e il giallo rappresentativi della nostra città.

Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto notevolmente sia di numero che in spettacolarità di esercizi e grazie alla rapida crescita e ai rapidi progressi tecnici e coreografici il gruppo ha partecipato ad avvenimenti storico-ricreativi a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale.

Le esibizioni, magistralmente accompagnate da tamburi e chiarine propongono i tradizionali esercizi del singolo a più Bandiere, della coppia, della piccola squadra e della grande squadra dove musici e sbandieratori formano un’unica coreografia: il tutto si conclude con la tradizionale torre formata da tutti gli elementi.

Dal 2005, con cadenza annuale gli Sbandieratori e Musici di Lanciano organizzano “La Giornatadella Bandiera”.

Dal 2011 il gruppo è iscritto alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori).

Manifestazioni & Eventi

Designed by Marco Frau - Sbandieratori e Musici di Lanciano
Copyright 2012

©