Settimana della Bandiera... un gran successo

Con il Trofeo Anxanum tenutosi sabato 23 Agosto in Piazza Plebiscito si è conclusa la seconda edizione della Settimana della Bandiera organizzata dall’associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano, una settimana ricca di eventi rivelatasi un vero e proprio successo per la qualità degli spettacoli presentati e per l’affluenza di pubblico.

La Settimana prende vita con il tradizionale alza bandiera sulla Torre civica, in seguito al quale i colori dell’associazione, il rosso e il giallo, hanno iniziato a sventolare sulla piazza della città. Nell’arco della stessa giornata, nella Basilica della Madonna del Ponte, si è tenuta la messa di Benedizione, seguita da uno spettacolo a cura dei ragazzi dell’associazione e l’apertura della mostra fotografica “Sempre noi” in cui gli Sbandieratori e Musici hanno raccontato i loro 16 anni di storia.

I primi appuntamenti serali, che hanno riscosso estremo successo fra adulti e bambini, si hanno mercoledì 20 con l’esposizione dei Falchi a cura dei Falconieri della Torre di Lanciano e la fiaba narrata da Fabio Di Cocco “Brezzolina regina e bosco” a cura del Teatro Giardino TFA di Guardiagrele.

Mentre nel pomeriggio di Giovedì, presso l’Auditorium Diocleziano, ha preso luogo l’incontro/dibattito “Nascere in calzamaglia”  con il presidente della Federazione Italiana Giuochi e Sport della Bandiera Antonella Palumbo ed il vice presidente Marco Malossi che hanno discusso in amicizia con i ragazzi del gruppo della passione che la bandiera riesce a trasmettere e la capacità di unire diverse realtà dal Nord al Sud dell’Italia. Nel mentre, gli amici dell’associazione Sbandieratori Combusta Revixi di Corinaldo montavano in piazza Plebiscito la scenografia per lo spettacolo teatrale di Bandiere “Dracula, love never died”. I fuochi, le luci, le musiche e le coreografie eseguite con la bandiera hanno da subito richiamato l’attenzione del pubblico frentano che ha risposto in maniera positiva all’invito riempiendo tutta la piazza.

Avvicinandosi alla conclusione della settimana, presso l’Auditorium Diocleziano, l’associazione ha cercato di svelare il connubio tra mondo cromatico e mondo musicale lasciando spazio al concerto-evento “I Colori della Musica” il quale ha arricchito gli eventi di questa settimana di buona musica e la simpatia di questi artisti locali, fra cui ricordiamo il chitarrista Francesco Valente ed il duo Le Maschere di Gelso, nato dalla collaborazione di Teresa Caporale e Federico Spinelli.

Come già detto, la spettacolare conclusione di questa settimana piena di emozioni non si poteva non averla che con la competizione federale del settimo Trofeo Anxanum, nonché decima giornata della bandiera. Otto gruppi provenienti da diverse zone dello stivale hanno gareggiato nelle specialità singolo, coppia, piccola squadra e musici. Il gruppo frentano quest’anno ha riportato diverse soddisfazioni, quali il primo posto nella specialità Musici e nella Combinata (ovvero l’insieme dei punteggi delle diverse specialità) e il secondo posto nella specialità Piccola squadra.

Anche se la settimana si è appena conclusa, il gruppo guarda già all’anno prossimo e si sta già organizzando per dare vita ad un’altra settimana ancora più intensa e più coinvolgente, gremita di emozioni per portare sempre più in alto e gridare sempre più forte il nome della propria città: Lanciano.


 

Manifestazioni & Eventi

Designed by Marco Frau - Sbandieratori e Musici di Lanciano
Copyright 2012

©