Presentata la Settimana della Bandiera

Nella mattinata del 29 luglio 2013,durante la conferenza stampa svoltasi nella sala conferenze del Palazzo degli Studi, il Presidente dell’associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano Andrea di Iulio ha presentato il programma della Settimana della bandiera.

Questo nuovo evento, evoluzione della già conosciuta Giornata della bandiera, è sicuramente volto a festeggiare i quindici anni dell’Associazione nel modo migliore che l’Associazione conosce: facendo spettacolo. La settimana va dal 18 al 25 agosto p.v. ed è costellata di appuntamenti imperdibili: nella giornata del 18 si darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti alle ore 12:00 quando verrà alzata sulla torre civica la bandiera rossa e gialla e, nello stesso giorno, si terrà anche l’inaugurazione alle 18.00 della mostra fotografica che narrerà la storia del gruppo dalla propria nascita ad oggi e che rimarrà per tutta la settimana presso i locali del Diocleziano. Nella giornata del 22, caratterizzata dalla presenza di “amici di vecchia data” quali il gruppo degli Sbandieratori Città dell’Aquila ed i Giullari di Davide Rossi, alle ore 19.00 vi sarà l’intitolazione della Piazza a Francesco Ferdinando Alfieri, creatore delle modalità di sbandierata, presso il Parcheggio in Via per Frisa alle ore 18.00. Durante la conferenza, inoltre, è stato svelato uno scopo che l’Associazione ha: trasformare la piazza in un campo di gara federale così dariuscire a portare nella nostra città una competizione a livello nazionale. Un altro importante appuntamento durante la Settimana della Bandiera è rappresentato dalla Giornata del Volontariato che si terrà il giorno 23 agosto 2013.

In questa giornata si riuniranno in Piazza Plebiscito tutte le più importanti Associazioni di volontariato per dare ancora una volta prova concreta del loro impegno sociale.In questo gli Sbandieratori e Musici di Lanciano si mostreranno prontamente ancora una volta al fianco della Città che rappresentano con grande onore.

Si giunge così al termine di questa settimana con un appuntamento che gli Sbandieratori e Musici di Lanciano organizzano da diversi anni: la Giornata della Bandiera.

Quest’evento nasce nel 2005 dalla volontà dell’associazione di riunire nella loro Città il maggior numero di gruppi di sbandieratori possibile provenienti dall’intera Italia. Questi gruppi Si sfideranno in Piazza Plebiscito per aggiudicarsi il Trofeo Anxanum.

Le specialità in cui sfideranno saranno, Coppia, Singolo e Piccola Squadra, specialità con le quali, ricordiamo, gli Sbandieratori e Musici di Lanciano hanno partecipato ai Campionati di qualificazione centro-sud di Artena il 6 luglio 2013.

Ancora una volta, gli Sbandieratori e Musici di Lanciano, con l’organizzazione di questo grande evento, hanno dimostrato la loro volontà di contribuire allo sviluppo delle attività culturali lancianesi e che con la volontà ogni scopo è raggiungibile.

Manifestazioni & Eventi

Designed by Marco Frau - Sbandieratori e Musici di Lanciano
Copyright 2012

©