Resoconto della "Settimana della Bandiera"

La Settimana della Bandiera iniziata il 18 agosto con la tradizionale alza bandiera sulla Torre Civica lancianese è proseguita a gonfie vele e, purtroppo, giunta al termine.

Il giorno 22 agosto gli Sbandieratori e Musici di Lanciano sono stati impegnati in un evento molto importante non solo per la loro Associazione ma per l’intera Città. Da quel giorno infatti la piazzetta presente all’interno del parcheggio da tutti comunemente conosciuto come ‘’il parcheggio dell’ascensore’’ ha di fatto un nome proprio: ‘’Piazza Francesco Ferdinando Alfieri maestro d’arme’’. Questo spazio, conosciuto solo in parte o addirittura non conosciuto affatto, attraverso quest’iniziativa ha incominciato il suo cammino verso la trasformazione in uno spazio polivalente che continuerà ad ospitare gli allenamenti degli Sbandieratori e Musici di Lanciano e non solo.

Hanno partecipato all’intitolazione della Piazza, oltre ovviamente ai componenti dell’Associazione,il Sindaco Mario Pupillo, il Vice Sindaco Pino Valente e il Presidente della Provincia .

Alle 21:00 dello stesso giorno  invece Gli Sbandieratori e Musici di Lanciano iniziano concretamente i festeggiamenti per il loro quindicennale. Allietano la serata lancianese insieme ai loro ‘’amici di vecchia data’’, gli Sbandieratori Città dell’Aquila e I Giullari di Davide Rossi. La piazza gremita di gente, è stata scenario di spettacoli di grande tecnica da parte degli sbandieratori accompagnati dalla magia e dall’incanto dei Giullari con danzatrici del ventre, spettacoli con i serpenti e giochi con il fuoco.

 

Nella serata del 23 agosto invece Gli Sbandieratori Di Lanciano decidono di continuare i festeggiamenti lasciando il posto alle associazioni che si occupano di aiutare le persone in difficoltà, nasce così ‘’la giornata del volontariato’’. Sono stati allestiti in Piazza Plebiscito stand da parte di molte associazioni di volontariato presenti nella Città di Lanciano come ad esempio La Croce Bianca, La Croce Rossa, L’ A.Do.S, La Protezione Civile, e tante altre associazioni che si dedicano all’aiuto degli altri. Proprio tra questi Stand  gli Sbandieratori e Musici di Lanciano dedicano un loro spettacolo a queste Associazioni e a tutte le persone che ne usufruiscono o ne hanno bisogno

L’ultima giornata di festeggiamenti è stata ‘’La Giornata della Bandiera’’, un’iniziativa che si ripete ormai da diversi anni a Lanciano e che vede Piazza Plebiscito sfondo di una gara tra gruppi Di Sbandieratori provenienti da molte parti d’Italia per aggiudicarsi il Trofeo Anxanum. Questi Gruppi, dopo un breve corteo per la strada principale della Città si sono sfidati nelle specialità di Singolo, Coppia e Piccola Squadra. Il gruppo lancianese  è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto per la specialità della Piccola Squadra, per la categoria Musici e nella combinata.

Giunge così al termine ‘’La settimana della bandiera’’, una settimana fatta di sacrifici, amicizia, emozione, tensione,risate, divertimento e sopra ogni cosa, ciò che caratterizza più di tutto L’associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano e che si puo’ racchiudere in una sola, semplice parola: PASSIONE.

Manifestazioni & Eventi

Designed by Marco Frau - Sbandieratori e Musici di Lanciano
Copyright 2012

©