19
- Gennaio
2023
Posted By : admin
01. I nostri primi 25 anni

Oggi, 19 gennaio 2023 la nostra Associazione raggiunge il traguardo dei primi 25 anni. È passato molto tempo dalla prima volta in cui i nostri amati colori hanno dipinto il cielo sulla nostra città: incontri, viaggi, emozioni.. un’infinità di storie che abbiamo deciso di voler condividere con Voi.

In occasione dei festeggiamenti del Venticinquennale ogni mese faremo uscire uno speciale: una raccolta di 12 racconti per raccontare la nostra Grande Storia d’Amore e per partire non potevamo che scegliere il racconto del nostro Presidente Andrea D’Amario.

Buon Viaggio.

“Ero un ragazzo di 15 anni quando una sera, dopo essere rimasti incantati dallo spettacolo che gli Sbandieratori di Narni avevano realizzato in occasione della rievocazione del Mastrogiurato, il nostro amico e attuale presidente onorario Andrea Di Iulio, ci propose di fondare un’associazione tutta nostra, che unisse la voglia di stare insieme e questo fascino per la bandiera, fino a poche ore prima una sconosciuta, ma che in pochi minuti era riuscita a stregarci, quasi ci avesse parlato e ci avesse detto “seguitemi”.

Eravamo quattro ragazzi poco più che adolescenti, e non so bene come, non so bene perché, ma la settimana seguente ci ritrovammo su una 147 a GPL diretti verso Narni, dove ad attenderci trovammo Roberto Pei, pronto ad indirizzarci verso l’arte del maneggiar bandiera. Da quel giorno sono passati 25 anni e di cose ne sono cambiate un sacco. Siamo cresciuti, il nostro modo di sbandierare è cambiato, la nostra associazione è cresciuta, e da quel giorno sono passati nella nostra grande famiglia ben 240 soci. Ciascuno di noi con la propria vita parallela, il lavoro, la casa, la famiglia, lo studio, l’amore, ma ciascuno di noi anche con la certezza che qualunque cosa fosse successa durante la giornata, a sera si sarebbe ritrovato con tutti gli altri a far scambi, a bere una birra e a farsi una chiacchiera e una risata. Certo nessuno di noi avrebbe mai pensato che quel gruppo di amici sarebbe riuscito a far vivere questa realtà per ben 25anni. Dalla prima sede associativa, praticamente un buco, dopo anni di lavori e pomeriggi del weekend trascorsi lì per rimetterla a posto, ci sembra un sogno poter passare una serata tutti insieme nel posto che per noi ormai è Casa.

Di strada ne abbiamo fatta parecchia: dalle prime esibizioni in posti quasi sperduti fra le montagne abruzzesi come Fallo, Pennadomo, Quadri… siamo arrivati infine, negli Stati Uniti, in Ungheria, Francia e persino in Lituania! Oltre che attraversare la nostra penisola in lungo e in largo lasciando spazio anche alla nascita di profonde amicizie, come quella che ci lega agli Sbandieratori Borgo San Nicolò, con i quali abbiamo stretto anche un gemellaggio nel 2016.

La sbandierata, durante questi anni, è cambiata molto e la voglia di far meglio, fare sempre di più ci ha portati nel 2011 ad iscriverci alla F.I.S.B. e a partecipare a diversi campionati nazionali. È impossibile non ricordare, a tal proposito, il secondo posto Musici ottenuto durante il campionato A3 di Artena nel 2013.

Tanti sono stati i ragazzi con i quali abbiamo condiviso le piazze, alcuni andati via per diversità di vedute, altri perché gli impegni della vita adulta hanno avuto la meglio, altri ancora sono rimasti, sacrificando probabilmente anche la propria vita privata, ma tutti hanno lasciato un segno tangibile nella nostra associazione ed hanno contribuito a far sì che anche il traguardo dei 25 anni di attività fosse raggiunto e superato.

In un’associazione passano una miriade di persone tutte differenti tra loro, e così è avvenuto anche per la nostra, ma ciascuno di noi è accomunato dall’essere stato il protagonista di una grande storia d’amore e di passione che porterà sempre incisa sotto la propria pelle.”

Ancora tanti auguri a Noi. 
Vi aspettiamo il prossimo mese con la seconda uscita dello speciale SML. 


La foto in copertina è stata realizzata da Marco Zac, 3 Settembre 2022.

Comments

Lascia un commento